immagine

immagine

Centro istruzione per adulti "Valeria Solesin"

SABATO 13 MAGGIO 2017 - Ore 10,45
Inaugurazione della sede di Piove di Sacco del 
CPIA di Padova.
La scuola è stata intitolata a Valeria Solesin.

Ecco il programma della giornata

Ore 10.45 - Palasport “Borgo Rossi” Via Bernardo da Piove n°16 (dietro la scuola)
  • Orchestra degli istituti comprensivi 1 e 2 di Piove di Sacco - Saluto inziale con “Peace Salaam Shalom 
  • Saluto delle autorità presenti e intervento dei genitori di Valeria Solesin 
  • Intervallo musicale “Belle qui tiens ma vie"
  • Saluto del Dirigente scolastico, di docenti e frequentanti i corsi per adulti del C.P.I.A. di Padova. 
  • Saluto finale “Freedom is coming
Ore 12.00 – Sede del C.P.I.A. Via IV Novembre n° 19
  • Canto dell’Inno d’Italia con i bambini della scuola primaria Boschetti Alberti 
  • Cerimonia di scopertura della targa dedicata a “Valeria Solesin” 
  • Visita alla scuola 
Perché dedicare una delle sedi del C.P.I.A. di Padova a Valeria Solesin?
Intitolare è dare un nome, chiamare. Chiamare è dedicare, indicare un motivo e una ragione da ricordare. Il nome di una scuola viene pronunciato da un coro di voci, da persone diverse, da lingue e storie che vengono da lontano e che nella scuola entrano per prepararsi un oggi e un domani migliori. 

Valeria Solesin è una delle 93 vittime di uno dei sei attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015, quello al teatro Bataclan. Aveva 28 anni e da quattro anni viveva a Parigi,
Era dottoranda in demografia presso la Sorbona di Parigi, studiava sociologia e si occupava di temi legati alla donna, al rapporto tra lavoro e famiglia e ai bambini.
Partita per la “curiosità del mondo” è diventata testimone del migrare per il desiderio di scoprire e di indagare le ragioni della forma attuale del mondo.

La famiglia ha saputo con dignità e misura pronunciare parole molto chiare nell’occasione della cerimonia funebre perché questa diventasse un’occasione per “seminare” germi di dialogo e cementare basi per costruire “ponti tra culture differenti e differenti popoli”.
Il nome di Valeria Solesin è per noi simbolo di integrazione, di mobilità di persone, di curiosità di sapere, di impegno e di studio per migliorare la convivenza
Il Centro Territoriale per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) è un luogo di integrazione, di accoglienza, di ricerca di un modo migliore per vivere insieme. È un luogo nel quale adulti e giovani adulti “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” si incontrano per studiare e produrre cultura insieme.
Morire per la banalità del male è una tragedia. Da una tragedia permettiamo che nasca nuova vita; a scuola la vita può ri-nascere con le speranze che accende, con le attese per il futuro, con gli sguardi fiduciosi rivolti all’avvenire.
Per tutte queste ragioni dedichiamo la nostra sede di Piove di Sacco a Valeria Solesin, cittadina del mondo.
(Motivazioni tratte dalle delibere del Consiglio di Coordinamento della sede associata di Piove di Sacco del 28/4/2016 e dal Collegio dei docenti del C.P.I.A. di Padova del 16/5/201)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.